Ci avviamo verso la fine della 24h di Daytona, primo round dell’IMSA SportsCar Championship 2023 che ha visto andare in archivio anche la 20a ora.
In Florida il cielo è nuvoloso, ma le previsioni dicono che non dovrebbe piovere fino alla bandiera a scacchi, verso la quale sta cercando di avviarsi la Cadillac #01 della Chip Ganassi Racing guidata da Bourdais/Van Der Zande/Dixon, ancora prima in Classe GTP e inseguita dalla Acura #60 della Meyer Shank Racing-Curb Agajanian (Blomqvist/Braun/Castroneves/Pagenaud) sulla quale nell’ultima sosta è stato nuovamente effettuato un rabbocco di liquidi nel posteriore.
Resta terza e più staccata la V-LMDh #02 di Bamber/Lynn/Westbrook, che non dovrebbe soffrire più di tanto visto l’ampio margine che ha nei confronti della Acura #10 della Wayne Taylor Racing (Taylor/Albuquerque/Delétraz/Hartley), a mantenere il quarto posto con dietro la Porsche #6 del Team Penske (Jaminet/Tandy/Cameron).
La BMW #24 del Team RLL nelle mani di Farfus/Wittmann/Eng/Herta è ancora in Top5, sesta e ben lontana la Cadillac #31 di Action Express Racing (Derani/Sims/Aitken), mentre è dovuta tornare ai box per un problema al motore la Porsche #7 di Christensen/Nasr/Campbell, crollata nuovamente in classifica. Fanalino di coda c’è sempre la BMW #25 di De Phillippi/Yelloly/Van Der Linde/Herta.

#04 Crowdstrike Racing by APR ORECA LMP2 07: George Kurtz, Ben Hanley, Matt McMurry, Esteban Gutierrez
Photo by: Jake Galstad / Motorsport Images
Sempre lotta a tre in Classe LMP2 dove la Oreca #04 di Crowdstrike Racing by APR (Kurtz/Hanley/McMurry/Gutiérrez) rimane prima con dietro per pochi secondi la #35 della TDS Racing (Heriau/Van Der Garde/Van Uitert/Pierson) e la #88 di AF Corse (Perrodo/Nielsen/Vaxivière/Canal).
La #52 di PR1 Mathiasen Motorsports (Keating/Quinn/Chatin/Lapierre) mantiene il quarto posto, mentre il quinto se lo è ripreso la #55 di Proton Competition (Bruni/Pizzi/Allen/Poordad) sopravanzando la #51 di Rick Ware Racing (Lux/DeFrancesco/Fittipaldi/Cindric).
Invariate le posizioni a seguire, dato che la #8 di Tower Motorsports (Farano/McLaughlin/Simpson/Newgarden) è ancora settima e la #20 della High Class Racing (Marciello/Andersen/Jones/Fjordbach) ottava.
I problemi al motore della #18 di Era Motorsport (Rasmussen/Dalziel/Jarvis/Merriman) non sono stati risolti, per cui la vettura va ad aggiungersi all’elenco dei ritirati assieme alla #11 della TDS Racing (Thomas/Veekay/Huffaker/Jensen).

#17 AWA Duqueine D08: Wayne Boyd, Nico Varrone, Thomas Merrill, Anthony Mantella
Photo by: Jake Galstad / Motorsport Images
Colpo di scena in Classe LMP3: la Ligier #33 di Sean Creech Motorsport (Barbosa/Pino/Siegel/Willsey) ha accusato un problema tecnico ed è tornata ai box lasciando il primato alla Duqueine #17 di AWA (Mantella/Boyd/Varrone/Merrill).
Sul podio sale la Ligier #38 di Performance Tech Motorsports (DeAngelis/Allen/Bloum/Shields), dato che la Duqueine #87 di FastMD Racing (Kanamaru/Serravalle/Boulle/Vance) si è dovuta fermare per noie meccaniche.
Ciò da modo alle Duqueine #13 di AWA (Fidani/Bell/Kranz/Kern) e #85 di JDC Miller Motorsports (Bechtolsheimer/Van Der Helm/Mars/Filippi) di guadagnare la Top5 di categoria.
Già noti i KO delle Ligier #74 di Riley (Robinson/Fraga/Burdon/Van Berlo), #43 di MRS GT-Racing (Alvarez/French/De Oliveira/Frost) e #36 di Andretti Autosport (Andretti/Chaves/Dickerson/Lindh).

#3 Corvette Racing Corvette C8.R GTD: Antonio Garcia, Jordan Taylor, Tommy Milner
Photo by: Jake Galstad / Motorsport Images
In GTD PRO si prende il primato la Corvette #3 (Garcia/Taylor/Milner) mettendosi dietro la Mercedes #79 di WeatherTech Racing-Proton (Juncadella/Gounon/Engel/MacNeil) per una decina di secondi.
La Lexus #14 di Vasser Sullivan (Hawksworth/Barnicoat/Conway) è ancora in terza posizione, seguita dalla Lamborghini #63 di Iron Lynx (Caldarelli/Bortolotti/Grosjean/Pepper) e Porsche #9 di Pfaff Motorsports (Pilet/Vanthoor/Bachler) divise da un giro.
La BMW #95 di Turner Motorsport (Spengler/Auberlen/Hull/Edwards) prosegue sesta, settima abbiamo la Porsche #53 di MDK Motorsports (Kvamme/Estep/Magnussen/Hart), con le Aston Martin #64 di TGM-TF Sport (Giovanis/H.Plumb/M.Plumb/Trinkler) e #23 della Heart Of Racing (Pittard/Gunn/Riberas) in coda al gruppo.
La gara ha invece perso già da qualche ora la Ferrari #62 di Risi Competizione (Pier Guidi/Calado/Serra/Rigon) per un guasto al fondo dovuto ad un contatto.

#57 Winward Racing Mercedes AMG GT3: Russell Ward, Philip Ellis, Lucas Auer, Indy Dontje
Photo by: Jake Galstad / Motorsport Images
In Classe GTD allunga la Mercedes #57 di Winward Racing (Morad/Ellis/Dontje/Ward) nei confronti della Aston Martin #27 di Heart Of Racing (De Angelis/Sorensen/James/Turner), con la Vantage #44 di Magnus Racing (Lally/Potter/Pumpelly/Thiim) piuttosto comodamente terza.
Posti tranquilli in Top5 per la Acura NSX #93 della Racers Edge Motorsports (Harrison/Formal/Marcelli/Briscoe) e la McLaren #70 di Inception Racing (Millroy/Iribe/Schandorff/Kirchhofer), seguite sempre dalla staccata Lexus #12 di Vasser Sullivan (Telitz/Montecalvo/Kirkwood/Thompson).
La Acura #66 di Gradient Racing (Miller/Farnbacher/Legge/Monk), la BMW #1 di Paul Miller Racing (Sellers/Snow/Lewis/Martin) e la Lamborghini #78 di US Racetronics (Mapelli/Hites/Spinelli/Goikhberg) si tengono stretta la Top10, dove è entrata la Porsche #16 di Wright Motorsports (Hardwick/Heylen/Robichon/Olsen).
Una lunga sosta ai box ha fatto perdere terreno alla Ferrari #21 di AF Corse (Mann/Molina/Pérez Companc/Castellacci), scesa 14a lasciando strada alla Lamborghini #19 di Iron Lynx (Schiavoni/Giammaria/Perera/Ineichen), Porsche #77 di Wright Motorsport (Estre/Hindman/Root/Brynjolfsson) e Ferrari #023 di Triarsi Competizione (Rovera/Triarsi/Bertolini/Scardina).
Tornata in azione dopo i problemi la Mercedes-AMG #32 del Team Korthoff Motorsports (Grenier/Skeen/Koch/Goetz), che si è resa protagonista di un paio di uscite di pista e attualmente è 15a.
Fuori la Ferrari #47 di Cetilar Racing-AF Corse (Lacorte/Fuoco/Sernagiotto/Balzan), la Mercedes #75 di Sun Energy 1 (Schiller/Stolz/Jefferies/Habul) per la rottura del radiatore, la Lamborghini #42 di NTE Sport (Megennis/Conwright/Li/Deledda) causa guasto alla coppa dell’olio e la Porsche #92 di Kellymoss-Riley (Brule/Udell/Davis/Bleekemolen).
IMSA – 24h di Daytona: Live Timing