DAZN offrirà agli appassionati di football americano nel mondo tutta la Stagione 2022 di FCF ossia la Fan Controlled Football, l’unica lega sportiva professionale che consente ai fan di dettare le regole del gioco e avere il pieno controllo della propria esperienza di intrattenimento. In questo caso DAZN permetterà di seguire gli eventi pre-stagione, tutte le partite del campionato e quelle post-stagione, inclusi contenuti originali. L’offerta sarà disponibile live e on-demand  in tutti gli oltre 200 paesi e territori coperti da DAZN.

Come funziona il FCF ossia il Fan Controlled Football?

FCF ossia il Fan Controlled Football altro non è che uno sport indoor in grande crescita soprattutto negli USA. In questo caso nella Season v2.0 si è passati da 4 a 8 squadre, con l’atteso ritorno dei quattro team originali:

  • Beasts (di proprietà di Marshawn Lynch, Miro e Renee Montgomery)
  • Zappers (di proprietà di Bob Menery, Trevor May, Ronnie Singh e Dalvin Cook)
  • Glacier Boyz (di proprietà di Richard Sherman, Adin Ross e Deestroying)
  • Wild Aces (di proprietà di Greg Miller, Barbara Dunkelman, Rachel Lindsay e Austin Ekeler)

Due delle quattro nuove squadre saranno gestite esclusivamente da collezionisti che detengono Ballerz Collective NFT, un esclusivo club con il quale si possiede accesso completo al gioco e la gestione a due vere squadre nel Fan Controlled Football League. Questo, sancisce il FCF come la prima lega sportiva professionale che offre un NFT con utilità In Real Life (IRL), vari benefit ed esperienze VIP che danno ai collezionisti un accesso senza precedenti alla proprietà della loro squadra, degli allenatori e dei giocatori.

Il primo dei due nuovi team è in comproprietà e gestito da Steve Aoki, crypto e NFT thought leader 888, mentre il secondo sarà guidato dai Knights of Degen e dalla partnership tra Drew Austin, Jack Settleman (ex Wild Aces), Tiki Barber, Ronde Barber, Cynthia Frelund, Blake Jamieson, Shara Senderoff, Mike O’Day, Jared Augustine e Jasmine Maetta.

Come funziona? In sostanza il Fan Controlled Football non è altro che un misto tra gioco e finzione, tra partite reali ed Arcade stile Madden, dove il tifoso ha la possibilità di incidere sul gioco in maniera reale, andando ad influenzare le scelte dei giocatori e addirittura degli schemi da giocare. Lo schema d’attacco da giocare viene selezionato dagli spettatori, ed il più votato sarà proprio l’attacco che giocherà effettivamente, rendendo tutto un po’ simile ad una partita a Madden, con la sola differenza che i giocatori non sono controllati dai joystick degli utenti. Le partite vengono disputate tutte nello stesso impianto e, ovviamente, non c’è pubblico sugli spalti. Si gioca sette contro sette, con tre uomini di linea, sulla scorta dell’Arena League, su un campo da 50 yard ma, a differenza dell’Arena vera e propria, con una sideline. Niente rimbalzi sulle pareti, quindi, essendo il campo delimitato anche in larghezza.

Come detto i fan sono al centro del gioco. Effettivamente per poter partecipare attivamente al gioco, devono legarsi ad una delle otto squadre e non possono più cambiare squadra fino alla fine della stagione, per evitare lo spostamento dei tifosi verso la squadra più forte. Ovviamente ognuno può cancellare e ricreare l’account per cambiare squadra, ma perde tutti i bonus accumulati fino a quel momento e come in ogni videogioco che si rispetti, anche i fan hanno degli obiettivi da raggiungere e dei badge da sbloccare, che gli permettono di intervenire maggiormente nel gioco.

Lo streaming live dei contenuti FCF è stato inaugurato su DAZN con la Combine tryout il 18 dicembre dal Jerry Chabola Stadium di Culver City, in California. L’all-access proseguirà nella primavera 2022 per nove settimane, con sette settimane di regular-season, una di playoff all’inizio di giugno e il culmine del People’s Championship. Durante tutto il preseason, i tifosi avranno l’opportunità di determinare nomi, colori, loghi e divise della squadra e di votare le regole di tutta la lega e il branding di altre squadre. Inoltre, nel pre match e durante ogni partita, i tifosi potranno determinare quali giocatori entreranno nel roster tramite un draft settimanale gestito dai fan, chiamare le giocate in tempo reale, decidere sulle modifiche alle regole e altro ancora.

I fan di tutto il mondo possono abbonarsi a DAZN su DAZN.com o scaricando l’app DAZN sul proprio dispositivo connesso preferito, inclusi smart TV, PC, dispositivi mobili, tablet e console di gioco.

“FCF è uno dei campionati più innovativi del mondo e come principale destinazione sportiva dedicata a tutti gli appassionati di sport, siamo entusiasti di offrire ai nostri abbonati a livello globale tutta l’adrenalina e l’innovazione dello sport FCF”, commenta James Rushton, Co-CEO, DAZN Group. “Questa partnership ci permette di arricchire ulteriormente il nostro portfolio e sottolinea il nostro impegno nell’offrire ai fan i propri sport preferiti, nel modo che più preferiscono, in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo”.

Chris Pantoya, Chief Commercial Officer & Head of Strategy di Fan Controlled Football, ha aggiunto: “DAZN ha realizzato una delle piattaforme di streaming sportivo di maggior successo e questa partnership strategica ha come obiettivo la continua espansione della nostra fan base globale, essenziale per il futuro della FCF”.



Source link