L’Algarve Motorsports Park ha recentemente ospitato la VR46 Academy, l’accademia dei piloti di Valentino Rossi, alla quale era presente anche il nove volte campione del mondo.
Secondo GPone, Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Luca Marini, Celestino Vietti, ecc., erano in pista per guidare moto di serie su un circuito che deve ancora ospitare una sessione di test pre-campionato e che ospita l’inizio del campionato MotoGP di quest’anno. Era presente anche Johann Zarco, ad esempio, sebbene non faccia parte dell’accademia di Rossi, così come il 55enne Alessandro Gramigni, che detiene il titolo del Campionato del Mondo 125cc del 1992.
Per quanto riguarda il campione del mondo 2022 Francesco Bagnaia, l’italiano era sull’asfalto di Portimao in sella a una Ducati Panigale V4 S. Con la moto italiana, il #63 (che quest’anno correrà con la #1) ha postato un tempo di 1:43 .286 sul suo account Instagram.
Come riferimento, e in base ai record ufficiali, Johann Zarco ha ottenuto la pole position al GP del Portogallo 2022 con un giro in 1:42 .003 s (temperatura dell’asfalto: 24ºC) mentre Jonathan Rea ha ottenuto la stessa impresa nel WSBK con il tempo di 1:39 .610 s (temperatura dell’asfalto: 36ºC). Vale la pena notare che la MotoGP era a Portimao alla fine di aprile, mentre il Campionato del Mondo Superbike si è svolto sul circuito dell’Algarve all’inizio di ottobre.
Valentino Rossi si allena su una Yamaha R1 sulla pista di Misano: