Italia protagonista anche nella mattinata di Brands Hatch: a vincere gara-1 di Sprint Cup a sorpresa la Ferrari 488 di Ulysse De Pauw e Pierre Alexandre Jean (AF Corse #53). Una vittoria a sorpresa per il Cavallino Rampante, dopo la pole position, dato che la monoposto appartiene alla categoria Silver, ed è soltanto la quarta volta che succede nella storia di questo campionato. La migliore delle vetture di classe Pro è infatti quella dei campioni in carica Charles Weerts e Dries Vanthoor, compagni di team di Valentino Rossi, secondi. Terzo posto per il pilota di origini italiane Raffaele Marciello, a bordo della Mercedes AKKODIS ASP #89, protagonista di una grande rimonta nella seconda metà di gara, due sorpassi eccezionali su Luca Ghiotto e Jim Pla.
Motorsports
Tragedia al Rally del Veneto: navigatrice muore in un incidente
3 ORE FA
Fuori dal podio dopo una prima metà di gara all’inseguimento del primo posto per l’altra Mercedes dei francesi Jules Gounon e Jim Pla: a condizionare l’uscita dal podio un problema nel montaggio di una ruota durante il pit stop, compromenttendo un’ottimo avvio di corsa da parte del primo dei due transalpini. Scivola dalla zona podio alla sesta posizione la coppia tutta italiana del team Tresor by Car #12 (Audi) composta da Mattia Drudi e Luca Ghiotto, con il riminese terzo prima del cambio pilota.
La gara di Valentino Rossi
Ancora una volta, come ad Imola, buona parte della prestazione viene disputata da Vale in regime di safety car. Nel giro successivo della partenza, Rossi si fa sorprendere dalla McLaren Jota di Oliver Wilkinson, che gli soffia la quattordicesima posizione lungo il rettilineo di partenza. Finale in crescendo del Dottore, che si rifà sotto alla vettura che lo aveva passato precedentemente, prima di venire richiamato ai box per lasciare spazio al più esperto Frederic Vervisch.
Al termine della finestra del cambio pilota obbligatorio il 35enne belga a bordo dell’Audi numero 46 si ritrova tredicesimo, ma sempre alle spalle della Jota numero 38, che vede al volante l’altro britannico Rob Bell. Nonostante a meno di dieci minuti dalla bandiera a scacchi si fosse portato a pochi decimi di distacco, il sorpasso non si materializza.
Non solo Rossi, le leggende passate dalle moto alle auto: cosa hanno fatto
Motorsports
Dall’Igna sui trionfi della Ducati: “Un anno difficile da realizzare”
13/11/2022 ALLE 14:01
Motorsports
Marciello campione Endurance, vince Porsche. Bene Rossi: 6°
02/10/2022 ALLE 16:18