Hyundai Motorsport pronta per le corse elettriche
Hyundai Veloster N ETCR

Il modello Veloster N ETCR è quello scelto da Hyundai Motorsport per partecipare al campionato PURE ETCR di auto da turismo elettriche.

La gara inaugurale è prevista alla fine di quest’anno e rappresenterà un punto di riferimento per le competizioni elettriche in tutto il mondo accelerando la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Hyundai lavora su diverse alimentazioni per sviluppare le automobili alternative e oltre i modelli elettrici puri, la casa coreana ha anche utilizzato la sua leadership nella tecnologia fuel cell per sviluppare un generatore alimentato a idrogeno, che sarà in grado di caricare le vetture convertendo l’idrogeno verde in energia elettrica per la ricarica delle batterie.

Per Hyundai, il motorsport è un settore dove poter sperimentare le nuove tecnologie.

Hyundai sta compiendo enormi sforzi nello sviluppare la mobilità sostenibile per un mondo migliore, e il motorsport non è esente da questo obiettivo. Ecco perché siamo molto entusiasti di avere l’opportunità di dare continuità ai nostri successi WRC e TCR prendendo parte al PURE ETCR – afferma Andrea Adamo, Team Principal di Hyundai Motorsport. Con il nostro approccio olistico, siamo in grado di ridurre significativamente le emissioni nel motorsport garantendo allo stesso tempo che questo sport spettacolare che conosciamo e amiamo rimanga divertente, sia per i piloti che per gli appassionati.

WRC e TCR: l’eredità motorsport di Hyundai

Il team Hyundai Motorsport è nato nel 2012, supervisionando la creazione della sua struttura di Alzenau, in Germania, e lo sviluppo della sua prima auto da rally, la i20 WRC. Hyundai Motorsport è entrata per la prima volta nel Mondiale Rally nel 2014 e, dopo cinque proficue stagioni che hanno gettato le basi per il successo, il team ha vinto il Campionato del Mondo Rally per la prima volta nel 2019. Questa impresa è stata ripetuta con successo l’anno scorso, quando Hyundai ha rafforzato la sua reputazione nel mondo del motorsport aggiudicandosi il titolo costruttori nel Mondiale WRC 2020.

Facendo seguito al positivo ingresso nel WRC, Hyundai Motorsport ha debuttato nelle corse su pista nel 2018 con i30 N TCR, portata sul tetto del mondo nel WTCR 2018 da Gabriele Tarquini. Un anno dopo, Norbert Michelisz ha guidato i30 N TCR alla vittoria del suo secondo titolo mondiale consecutivo.

Veloster N ETCR – Il primo veicolo ad alte prestazioni di Hyundai completamente elettrico

Hyundai Motorsport pronta per le corse elettriche
Hyundai Veloster N ETCR

In vista del campionato PURE ETCR, gli ingegneri di Hyundai Motorsport hanno progettato e costruito presso la sede centrale di Alzenau il primo veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico dell’azienda, Veloster N ETCR, versione altamente modificata della Veloster N, venduta sul mercato nord-americano.

I test su Veloster N ETCR sono iniziati nel settembre 2019 con un prototipo, che il team ha poi continuato a sviluppare per tutto il 2020. Si tratta di un’auto da turismo a trazione posteriore e a zero emissioni, con motori elettrici montati centralmente, e progettata specificamente per rispettare il regolamento ETCR. Dotato di un pacco batteria da 798 volt di Williams Advanced Engineering posizionato sul pavimento dell’auto e di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante, il telaio è radicalmente diverso da quello di qualsiasi precedente progetto di Hyundai Motorsport. Veloster N ETCR vanta una potenza di picco di 500 kW (equivalente a 680 CV) e una potenza continua di 300 kW con quattro motori elettrici, due per ruota, collegati a una trasmissione a rapporto singolo.

ECTR è un banco di prova per i modelli Hyundai della mobilità futura. Con Veloster N ETCR, stiamo dimostrando come la tecnologia all’avanguardia possa essere combinata con una guida ecologica per rendere il motorsport più pulito – afferma Till Wartenberg, Vice President & Capo della divisione N Brand Management and Motorsport di Hyundai Motor Company. Costruendo un’auto da corsa elettrica, dimostreremo che realizzare un veicolo elettrico ad alte prestazioni è fattibile. Le conoscenze e i dati acquisii attraverso le nostre esperienze in pista rappresentano la base per adattare la tecnologia per ottimizzare e migliorare i nostri modelli BEV e FCEV.

Il Generatore Hyundai alimentato a idrogeno

Hyundai Motorsport pronta per le corse elettriche
Hyundai Veloster N ETCR

PURE ETCR offre a Hyundai l’opportunità di spingere oltre il limite i propri sistemi di elettrificazione nelle condizioni più estreme. Tuttavia, Hyundai si impegna anche a rendere la competizione, e più in generale il futuro del motorsport e delle auto sportive, il più rispettosa dell’ambiente possibile. Per Hyundai, questo non si ferma alla propulsione a zero emissioni: l’intero ecosistema deve essere sostenibile, dalla produzione di energia al trasporto.

Hyundai offrirà il suo nuovo generatore a idrogeno come sistema di ricarica per i veicoli elettrici. Il generatore Hyundai è la più recente introduzione nel panorama della ricarica elettrica senza emissioni ed è costituito da due pile di celle a combustibile. In primo luogo, il generatore viene riempito utilizzando serbatoi di idrogeno compresso; successivamente l’idrogeno viene esposto all’ossigeno all’interno delle celle a combustibile. La reazione chimica che ne consegue genera energia elettrica, che viene utilizzata per caricare le batterie delle auto elettriche da competizione. In questo modo, i partecipanti possono essere sicuri che l’elettricità utilizzata per caricare le automobili provenga da fonti sostenibili e prive di emissioni.

Il generatore Hyundai consente a due veicoli elettrici di ricaricarsi contemporaneamente. Oltre a offrire una capacità di ricarica ad alta velocità, è caratterizzato da una rumorosità significativamente ridotta rispetto a un generatore diesel. Inoltre, Hyundai è fiduciosa che il suo generatore alimentato a idrogeno abbia un’ampia gamma di potenziali usi diversi, come in festival, cantieri e situazioni di emergenza.

Per Hyundai è importante avere sempre una visione olistica della mobilità a zero emissioni. Con soluzioni come il Generatore di Idrogeno, siamo in grado non solo di far funzionare i veicoli elettrici, ma anche di garantire che l’elettricità sia prodotta a emissioni zero utilizzando idrogeno green per alimentare il generatore – afferma c. Nel percorso di Hyundai per diventare Smart Mobility Solution Provider, svilupperemo ulteriormente dispositivi a zero emissioni per diversi ambiti delle nostre vite.

Come le competizioni elettriche combinano sostenibilità e prestazioni

Le competizioni con vetture elettriche rappresentano l’opportunità perfetta per Hyundai di combinare sostenibilità e motorsport.

Il motorsport elettrificato è anche un modo per Hyundai di raggiungere nuovi target di clienti. Sviluppando un’auto da turismo a zero emissioni come Veloster N ETCR, l’azienda sta infatti dimostrando la fattibilità dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Questi modelli possono essere eco-friendly e allo stesso tempo capaci di offrire grande divertimento alla guida.

Fonte: Hyundai Italia





Source link