Venerdì 25 marzo l’IFSC, la Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva, ha annunciato un accordo triennale per trasmettere in diretta su Discovery+ ed Eurosport i Mondiali e la Coppa del Mondo di Arrampicata. Questa decision pone fine bruscamente al servizio di live streaming gratuito che finora l’IFSC offriva su youtube, in tutti i paesi e territori coperti da Discovery ed Eurosport.

In quella che può essere descritta soltanto come un’altra mossa a sorpresa, venerdì la Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) ha annunciato di aver sigilato un accordo triennale con Discovery Sports per trasmettere tutte le gare di Coppa del Mondo e del Campionato del Mondo IFSC su discovery+*, App Eurosport ed i canali di Eurosport.

Sebbene questa possa essere una buona notizia per alcuni, in effetti pone fine bruscamente al servizio di live streaming gratuito che finora l’IFSC offriva su youtube, in tutti i paesi e territori coperti da Discovery ed Eurosport, nonché quelli coperti da contratti tv già in essere dalla scorsa stagione, come ESPN Latin America e NHK in Giappone. Coloro che desiderano vedere le competizioni live in questi paesi devono iscriversi a questi canali che costano all’incrca € 7,99/mese o € 50/anno. Tuttavia, l’IFSC continuerà a trasmettere le gare in differita su The Olympic Channel, 24 ore dopo ciascun turno di gara.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha spiegato il ragionamento alla base dell’accordo “Più d’ogni altra cosa, l’accordo con Discovery migliorerà il profilo del nostro sport e dei nostri atleti, aprendo nuove vie di sponsorizzazione per gli scalatori di tutto il mondo. Siamo certi che questa partnership con Discovery estenderà la nostra posizione fra gli sport olimpici in più rapida ascesa e, grazie a una maggiore visibilità, spingerà sempre più persone non solo a guardare l’arrampicata sportiva, ma anche a provarla.”

Per molti versi l’annuncio di venerdì è simile a quello delll’aprile 2017 quando poche ore prima dell’inizio della stagione a Meiringen in Svizzera l’IFSC aveva informato tutti di aver raggiunto un accordo triennale con Flosports, una piattaforma a pagamento statunitense. All’epoca le immediate critiche erano state così furiose che l’IFSC è stata costretta ad invertire la marcia e continuare a offrire gratuitamente il servizio di live streaming su YouTube.

Da allora sono trascorsi cinque anni, la popolarità dell’arrampicata sportiva è cresciuta a dismisura e dopo il suo debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ora l’obiettivo principale sarà Parigi 2024. Proprio come nel 2017, la prima gara IFSC del 2022 si svolgerà a Meiringen in Svizzera dall’8 al 10 aprile. All’epoca gli atleti e gli organizzatori avevano simbolicamente tirato fuori il cartellino rosso per dimostrare il loro disappunto. Non è chiaro quale sarà la loro reazione adesso.

IFSC COPPA DEL MONDO CALENDARIO 2022
8-10 April – Meiringen (SUI) – Boulder
6-8 May – Seoul (KOR) – Boulder, Speed
20-22 May – Salt Lake City (USA) – Boulder
27-29 May – Salt Lake City (USA) – Boulder, Speed
10-12 June – Brixen (ITA) – Boulder
22-25 June – Innsbruck (AUT) – Boulder, Lead
30 June -2 July – Villars (SUI) – Lead, Speed
8-10 July – Chamonix (FRA) – Lead, Speed
22-23 July – Briançon (FRA) – Lead
2-3 September – Koper (SLO) – Lead
24-26 September – Jakarta (INA) – Lead, Speed
30 September – 2 October – Wujiang (CHN) – Lead, Speed
6-9 October – Chongqing (CHN) – Boulder & Lead
October – da definire, in Giappone – Boulder

Info: www.ifsc-climbing.org

Condividi questo articolo







Source link