La Storia del Genoa all’università.

17 novembre 2022. Esce la versione francese de “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, pubblicato in Italia da Urbone Publishing e nei paesi di lingua francese da Mimésis Éditions France.
“Les Suisses Pionniers du Football Italien” sarà in vendita in Francia, nella Svizzera Romanda e nel Belgio francofono.

Attraverso una rete di un centinaio di ricercatori, dossier informativi su questo lavoro editoriale sono stati inviati a numerose università di Svizzera, Belgio e Francia, compresa la Sorbona di Parigi. Alcuni eminenti Docenti di Storia dello Sport hanno già manifestato l’intenzione di procedere allo lettura del lavoro e alla redazione di recensioni nelle riviste e nei bollettini prodotti dai loro dipartimenti.

Il libro parla dei primi 10-15 anni di vita di Genoa, Andrea Doria, Juventus, Torino, Milan, Inter, dei primi match della nazionale italiana e dei rapporti tra Svizzera e Italia Settentrionale a partire dal Medio Evo.

Grandissimo spazio è dato al Genoa. Completano l’opera una cinquantina di foto d’epoca, i resoconti delle partite tratti da articoli pubblicati tra il 1899 e il 1915, più i profili biografici di giocatori e dirigenti svizzeri, o di origine svizzera, attivi in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Due copie dell’edizione italiana fanno parte della Collezione della Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna: una per il pubblico e una per l’archivio. Il libro è stato presentato nel 2019 alla Società Dante Alighieri di Basilea e al Museo del Genoa. Recensioni su questa ricerca sono state pubblicate da “Il Guerin Sportivo”, “Il Corriere del Ticino”, “Il Quotidiano del Trentino Alto-Adige” e “Il Giornale di Sicilia”. Estratti del libro sono stati tradotti in inglese, spagnolo e catalano. Inoltre, la Televisione Nazionale della Svizzera Italiana ha dedicato due servizi al libro: uno andato in onda al TG e uno in una trasmissione culturale della domenica. Le visualizzazioni dei video dedicati al libro sono nell’ordine delle decine di migliaia.

In un quadro di tale interesse, la nota negativa è rappresentata dal fatto che i quotidiani genovesi e il TG della Liguria hanno totalmente ignorato la pubblicazione, nonostante la ricerca parli del Genoa, dell’Andrea Doria e della Storia di Genova dal secolo XIV ai giorni nostri.

Note sull’autore

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, Sotto il Segno del Grifone, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”,  Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing,  2022.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Prossima uscita editoriale (venerdì 18 novembre 2022):

Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” , Urbone Publishing, con una nuova prefazione e 20 racconti inediti che si aggiungono ai 34 precedenti, per un totale di 54 racconti.

https://www.fr.fnac.ch/a17381087/Massimo-Prati-Les-Suisses-pionniers-du-football-italien

https://www.editionsmimesis.fr/

https://www.amazon.fr/Suisses-pionniers-Football-italien/dp/8869763528/ref=mp_s_a_1_2?crid=27RTCI8O7OIY0&keywords=massimo+prati&qid=1668627731&qu=eyJxc2MiOiIxLjYxIiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=massimo+prati+%2Caps%2C409&sr=8-2




Source link