Anche la Mazda si unisce al mondo delle corse turismo TCR e dal prossimo anno scenderà in pista con la nuova Mazda3 TCR, svelata da Mazda Motorsports nel proprio centro situato ad Irvine, in California.

La vettura, sviluppata dai progettisti di Mazda Design America in collaborazione con Long Road Racing, farà il suo debutto in pista il prossimo anno nella Classe TCR dell’IMSA Michelin Pilot Challenge nelle mani dell’esperto portoricano Bryan Ortiz, Campione 2019 della Global Mazda MX-5 Cup.

“Il TCR rappresenta una grande opportunità per mostrare a tutti la nostra Mazda3 e dare modo ai nostri clienti di correre con un’altra Mazda in giro per il mondo – ha dichiarato Masahiro Moro, Presidente e CEO di Mazda North American Operations – Molti dei nostri successi in IMSA e TC America sono arrivati proprio grazie a coloro che hanno gareggiato con Mazda, dunque speriamo che la nuova generazione di piloti possa esprimere lo stesso potenziale con la nostra Mazda3 TCR”.

“L’auto è caratterizzata da forme e ingegneria eccezionali noti per il nostro marchio e trovo questa base fantastica per una vettura del genere – ha aggiunto John Doonan, Direttore di Mazda Motorsports – Volevamo tornare a correre in IMSA Michelin Pilot Challenge per diversi motivi e ognuno di noi è entusiasta di farlo nel 2020 con la Mazda3 TCR, siamo impazienti di vederla vincere in IMSA, TC America e altri campionati TCR del mondo”.

Anche Ortiz si è detto carico per la nuova avventura che lo attende: “La Mazda mi ha dato una grandissima occasione come a nessun altro aspirante pilota e non ci sono aziende che lo fanno, in questo modo posso fare un salto di qualità nella mia carriera. Da Campione della Global MX-5 Cup sono orgoglioso di poter rappresentare questo marchio con la nuova Mazda3 TCR. Sono concentratissimo sul lavoro da svolgere con Mazda Motorsports per essere pronto alla prima gara di Daytona, in gennaio”.

La Mazda3 TCR monta motore 2 litri turbo a 4 cilindri da 350CV, con cambio a 6 marce tramite selettore al volante, sviluppato da Long Road Racing, che è il costruttore che si è occupato della Global Mazda MX-5 Cup.

MAZDA3 TCR – Scheda tecnica

Motore e trasmissione

Motore: i4 Mazda3 TCR, turbo singolo
Potenza: 350CV,
Coppia: 490 Nm,
Giri motore: 7.000
Velocità massima: 150 miglia/h – 241km/h
Cambio: sequenziale SADEV 6 marce con paddle shift (opzionale: sequenziale XTRAC)
Centralina: Magneti Marelli
Dati e cruscotto: Motec L180

Telaio, sospensioni e interni

Carrozzeria: Mazda Design
Sospensioni: Puntone a quattro angoli personalizzato con braccio ad A
Ammortizzatori: Bilstein coil-over (oppure Ohlin coil-over)
Freni: Brembo
Ruote: Rays 10″ x 18″
Gomme: Michelin Pilot
Sedile: SPARCO
Pedaliera: Tilton regolabile
Sterzo: MPi

Mazda3 TCR

Mazda3 TCR

1/5

Foto di: Mazda

Mazda3 TCR

Mazda3 TCR

2/5

Foto di: Mazda

Mazda3 TCR

Mazda3 TCR

3/5

Foto di: Mazda

Mazda3 TCR

Mazda3 TCR

4/5

Foto di: Mazda

Mazda3 TCR

Mazda3 TCR

5/5

Foto di: Mazda



Source link