Gucci e Faceit, piattaforma di esport fondata a Londra nel 2012, hanno unito le proprie forze per creare Gucci Gaming Academy, “un’iniziativa inedita nel settore del lusso – si legge nella nota – che ha l’obiettivo di formare giovani talenti degli esports e promuovere, al contempo, un ambiente di gioco e competizione sano”. L’Academy mira a sviluppare e migliorare le soft skills dei giocatori tramite sessioni di coaching individuali e attività di gruppo volte a preparare i giovani talenti a far fronte allo stress fisico e mentale legato alla competizione e allo scrutinio online a cui sono soggetti i professionisti degli esports.

Il programma partirà con quattro giocatori, che competono attualmente nella Faceit Pro League (FPL) – l’online league di Faceit. “I candidati – prosegue la nota – saranno selezionati non solo sulla base dei loro risultati di gioco ma anche dei loro valori e competenze personali, come la predisposizione al lavoro di squadra e la capacità di risolvere i conflitti, che verranno valutati attentamente durante i colloqui di selezione”. I talenti selezionati faranno parte dell’Academy per un anno o finché non verranno ingaggiati da un team, avendo così l’opportunità di diventare professionisti. Le posizioni vacanti verranno riallocate a scadenza trimestrale.

Gucci Gaming Academy affiancherà duque i giovani talenti nel passaggio dalla carriera di dilettante a quella di professionista, in modo simile a quanto avviene nello sport tradizionale.

“Gucci – ha spiegato Nicolas Oudinot, EVP New Business e Gucci Vault CEO – è stata tra le prime aziende nel settore del lusso a entrare nel mondo del gaming. In linea con la nostra filosofia, tesa a costruire relazioni autentiche, e significative con le comunità di gamer, vogliamo aiutare i giovani talenti degli esports ad affrontare le sfide che si pongono davanti a loro nella strada verso la carriera professionistica. Al centro di questa nostra collaborazione, vi è il desiderio di comprendere direttamente dai giocatori le problematiche che devono affrontare e aiutarli in questo percorso”.

Gucci Gaming Academy vede inoltre la collaborazione di alcune delle più importanti organizzazioni per la salute mentale e fisica e al tempo stesso di alcuni esperti in materie giuridiche. Nell’ambito del programma, la maison e Faceit potranno avvalersi in modo particolare della collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “che individuerà nuovi modi per supportare i giocatori a sviluppare le loro abilità di gioco senza dimenticare la loro salute e sicurezza”.



Source link