Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è una delle ultime parole d’ordine della crittografia e si riferisce a un gruppo di persone che si riuniscono per raccogliere fondi per una missione comune. In questo caso, la missione è quella di acquistare una franchigia di football americano, ma le possibilità sono miriadi.

“Sappiamo che sembra un po’ folle”, ha dichiarato alla CNBC Sean O’Brien, che sta guidando il DAO ma “lo scopo è essenzialmente quello di creare un’infrastruttura in modo che i fan di tutti i ceti sociali possano essere proprietari dei Denver Broncos”.

Il DAO, soprannominato BuyTheBroncosDAO, dovrà raggiungere i 4 miliardi di dollari di valutazione dei Broncos per avere successo. L’iniziativa, a differenza di molti altri DAO, in realtà ha anche un certo sostegno politico. Il governatore del Colorado Jared Polis ha detto alla CNBC all’ETHDenver durante il fine settimana che sarebbe “entusiasta” di far parte delle ambizioni del DAO. Questa non è la prima volta che un DAO ha cercato di raggiungere un alto obiettivo di acquisto.

Nel novembre 2021, il ConstitutionDAO ha cercato di acquistare una copia della Costituzione degli Stati Uniti in un’asta di Sotheby’s. Il DAO ha raccolto oltre $ 40 milioni in circa una settimana, ma alla fine ha perso contro il CEO anti-cripto di Citadel, Ken Griffin. Quest’anno, SuperDAO ha cercato di acquistare un annuncio del Super Bowl per il Super Bowl 56, soprannominato “Crypto Bowl”.

Foto @footballwife, Pexel
Football Americano - Squadre che si affrontano

SuperDAO non ha avuto altrettanto successo, avendo raccolto solo circa $ 20.000, lontano dai $ 6,5 milioni di 30 secondi di spazio pubblicitario che servivano per quel giorno. Quindi questo pone la domanda: cosa rende BuyTheBroncosDAO diverso? Oltre al sostegno politico del Governatore Polis, BuyTheBroncosDAO ha anche una struttura di governance completamente diversa.

Derek Sorenson, uno studente di dottorato in informatica presso l’Università di Cambridge che sta consigliando il BuyTheBroncosDAO, ha detto alla CNBC che il DAO, in caso di successo, darebbe effettivamente alle persone la proprietà parziale sul franchising dei Broncos e il controllo su come viene gestita la squadra. Se buyTheBroncosDAO non riesce a raggiungere il suo obiettivo, ha anche un piano di backup.

Se il DAO non dovesse raccogliere tutti i fondi necessari, gli organizzatori del DAO mirano a raccogliere circa il 25% di questi fondi, ancora $ 1 miliardo, e da lì coordinarsi con gli investitori tradizionali per compensare gli ulteriori $ 3 miliardi richiesti. “Vogliamo che questo sforzo apra essenzialmente gli occhi delle persone su ciò che un DAO può fare nel mondo reale e creare una connessione tangibile tra questa vita Web3 e il mondo reale”, ha dichiarato O’Brien.



Source link